Renzo Vicentini

Sono Renzo Vicentini titolare di Qualia Giardini – Natura Urbana – Inside & Outside azienda che ho fondato nel 2021 come espressione di un percorso formativo, professionale e personale oramai decennale.

La passione tramandatami dal nonno e dal prozio per la natura, si è tradotta in uno specifico percorso scolastico ed accademico: il diploma presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN), e successivamente le lauree in Scienze Biologiche con specializzazione in ecologia presso le Università di Bologna e Ferrara.

Alla formazione scientifica sono seguiti i primi incarichi di ricerca nel campo della botanica alpina e tropicale seguiti da progetti di progettazione, realizzazione e gestione di collezioni botaniche.

Ho vissuto in Inghilterra potendo arricchire la mia formazione ed esperienza lavorativa presso alcuni giardini botanici tra i più importanti a livello europeo e mondiale come: Royal Botanic Gardens of Edinburgh, Kew Gardens of London e Eden Project. In quel periodo ho potuto visitare, apprezzare e conoscere anche altri giardini con stili differenti, da quello storico a quello più moderno.

Tale esperienza è stata fondamentale per il ruolo che ho svolto nel gruppo dedicato alla progettazione e costruzione della Serra Tropicale del MUSE – Museo delle Scienze di Trento seguendo il progetto da un punto di vista sia tecnologico che progettuale e poi coordinando la squadra di giardinieri del museo.

Devo a questa esperienza la volontà e l’interesse verso i temi del giardino e della progettazione paesaggistica approfonditi attraverso il Master di Secondo Livello in Progettazione paesaggistica presso l’Università di Firenze che mi ha dato una solida base sulla progettazione, sul valore del paesaggio.

A questo è seguito un ulteriore approfondimento delle tematiche più tecniche del verde attraverso la scuola di alta formazione della Fondazione E. Mach ottenendo quindi anche il titolo di Tecnico Superiore del Verde.

Nei progetti, nelle realizzazioni e nella gestione del verde, come per un puzzle, cerco di inserire una tesserina presa da ogni esperienza vissuta, da ogni studio o da ogni confronto con chi mi ha fatto innamorare di questa professione.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni